
Patologie Ipofisarie
adenomi ipofisari, ipopituitarismo
ADENOMA IPOFISARIO
L’adenoma ipofisario è un tumore benigno dell’ipofisi che spesso è di piccole dimensioni e scoperto in modo incidentale. In alcuni casi è la presenza di sintomi a far sospettare la sua presenza e per tale motivo dovranno essere effettuati dei prelievi ormonali mirati a valutare se l’adenoma determini una produzione eccessiva di un ormone ipofisario. Il più comune adenoma è il prolattinoma. Dopo aver fatto la diagnosi, la terapia spesso è volta a ridurre gli effetti di questo eccesso ormonale. In pochi casi è necessario l’intervento chirurgico di asportazione del tumore benigno
IPOPITUITARISMO o INSUFFICIENZA IPOFISARIA
Quando l’ipofisi non produce o produce in quantità insufficienti uno o più ormoni si parla di ipopituitarismo (parziale o totale). Questa condizione è ben curata con la diretta assunzione degli ormoni prodotti dalle ghiandole controllate dall’ipofisi. L’ipopituitarismo è spesso causato da un tumore benigno dell’ipofisi stessa o dall’ipotalamo, una parte del cervello. Questi tumori come abbiamo già visto, comprimono l’ipofisi sana e ne compromettono il funzionamento.
Altre voltre l’ipopituitarismo può essere la conseguenza della terapia chirurgica e/o radiante impiegata nella cura dei tumori stessi. Meno frequentemente, vi possono essere infezioni (meningiti), traumi cerebrali, o malattie ancora più rare quale la sarcoidosi e l’emocromatosi e altre ancora.
