Brunella Bagattini
Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa.
Ho conseguito la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso il centro di Eccellenza per la diagnosi e cura delle patologie tiroidee dell’Università di Pisa: “Ipotiroidismo congenito con tiroide in sede e ipertireotropinemia isolata in bambini e adolescenti: analisi clinica, biochimica e molecolare alla diagnosi e dopo rivalutazione”.
Dal conseguimento del titolo ho continuato a lavorare presso la U.O. di Endocrinologia dell’Ospedale Cisanello (Pisa) in qualità di borsista di ricerca con progetti dal titolo: “Effetto della Levotiroxina e Iodio sulla storia naturale della patologia nodulare della tiroide” e “Sindrome dell’ovaio micropolicistico e dieta chetogenica VLCKD”.
Ho partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, presentato pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali e partecipato alla stesura di libri di Endocrinologia.
Sono membro di società scientifiche: Società Italiana di Endocrinologia, European Thyroid Association, Associazione Italiana Tiroide, Ex Allievi dell’Endocrinologia Pisana.
Effettuo attività libero-professionale presso studi polispecialistici in cui eseguo anche l’ecografia tiroidea.

Attività Professionali
-
Dal Dicembre 2007 ad oggi: attività ambulatoriale presso l’ambulatorio dedicato all’Ipotiroidismo Congenito dell’U.O. di Endocrinologia I, Ospedale di Cisanello (Pisa), con attività di ricerca sulla patogenesi dell’ipotiroidismo congenito e la ricerca di mutazioni genetiche responsabili del quadro clinico.
-
Dicembre 2007 - Giugno 2009 Medico frequentatore presso le Unità Operative di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Ospedale di Cisanello, Pisa
-
Giugno 2009 - Febbraio 2015: Medico Specializzando in Endocrinologia, Università di Pisa, con attività di corsia, di Day Hospital e ambulatoriale relativa alle patologie endocrine
-
Da luglio 2013 a luglio 2019: responsabile di un servizio settimanale di ecografie tiroidee presso Unità Operative di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Ospedale di Cisanello, Pisa;
-
Da Febbraio 2015 ad oggi: attività di Medico Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con attività di libero professionista - attività di Medico frequentatore dal presso le Unità Operative di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Ospedale di Cisanello, Pisa. Attività presso l’ambulatorio dedicato allo studio e cura dell’ipotiroidismo congenito (Responsabile: Prof Massimo Tonacchera).
-
1 Agosto 2017-31 Luglio 2018: Titolare di Borsa di Ricerca Universitaria per progetto dal titolo “Effetto della Levotiroxina e Iodio sulla storia naturale della patologia nodulare della tiroide”.
-
Da Settembre 2018 ad oggi: attività ambulatoriale presso l’ambulatorio dedicato alle patologie endocrino-ginecologiche della U.O. Endocrinologia 1 (Responsabile: Prof Massimo Tonacchera).
-
Dal febbraio 2020 ad oggi: titolare di borsa di ricerca con progetto dal titolo: “Sindrome dell’ovaio micropolicistico con insulino-resistenza trattato con con VLCKD”
Attuale posizione lavorativa: Libero Professionista
